Dialogo breve tra un cane, un topo e un piccione, abitanti dell’ecosistema Bolognina, che decisero di lanciare una lotteria solidale per sostenere gli inguaiati di XM24 e quelle/i che lottano per un altro mondo possibile. Sullo sfondo uno skyline mostruoso fatto di cantieri, gru, la Trilogia Navile, il People Mover, lo Student Hotel, lo scheletro di XM24: è la Bolognina del 2020 sconquassata da un processo di gentrificazione selvaggia e repressione di ogni voce fuori dal coro.
Topo: recinzioni, lamiere, cantieri, ruspe… stanno devastando l’ecosistema della Bolognina!
Cane: … grrr…! e saccheggiando presente e futuro per i loro sporchi interessi, che rabbia!!….grrr…!
Piccione: glu… gluu… amici calma, sono cert@ che il Nulla non riuscirà a prenderci tutto! Vedo lontano all’orizzonte un fulgido sole dell’avvenire…
Topo: ma sei sicur@?? Non abbiamo più uno spazio! E provano ad addomesticarci o a liquidare le nostre esistenze come un problema di ordine pubblico! In più è arrivata anche la pandemia, che ha esasperato le paure in cui siamo immersi..l’unica socialitá tollerata è il consumo..sigh..squit…
Cane: …grrr.grrr…ci vogliono fare fuori! Per i loro sporchi interessi! Per speculare, edificare, gentrificare, mercificare. Perchè non siamo funzionali a questo sistema: ci facciamo troppe domande, non votiamo e non consumiamo abbastanza! E questa pandemia li sta aiutando!
Piccione: lo sapete che non ci riusciranno, non ci faranno fuori! Ritorneremo presto a vivere in ecosistemi dove si praticano forme di socialità, scambio e condivisione dal basso al di fuori delle logiche del profitto, dove poter sperimentare forme di esistente diverse da quelle che ci sono imposte da questo sistema marcio e ingiusto.
Topo: sei un ottimista te, voli lontano nell’immaginare il possibile…il quartiere è ormai un deserto, dove trovano spazio solo gli speculatori e gli sciacalli e chi come noi prova a opporsi a questa violenza, viene fatto fuori…Ti sei forse dimenticato che ci hanno sgomberato due volte nell’ultimo anno??? Ci stanno togliendo uno dopo l’altro i nostri spazi, i nostri ecosistemi e tutte le possibilità che solo in quel territorio di autogestione e libertà riuscivano a generarsi…sigh…squit.
Cane: io me lo ricordo bene lo sgombero del 6 di Agosto, le ruspe democratiche del Sindaco che distruggono XM24, strappandolo alla città grrr…grrr… E ricordo anche lo sgombero dell’ex-Caserma Sani e anche quando qualche tempo dopo i pre-Potenti sono tornati di nuovo in forze per scacciarci dal parchetto dietro a XM24 dove la nostra comunità aveva trovato casa dal giorno del vile sgombero…grrr….grrr …Che rabbia!!
Piccione: pero’ quel giorno in tante e tanti hanno alzato la testa reagendo a questo ennesimo sopruso! La forza della rabbia e dell’amore collettivo hanno tirato giu’ le recinzioni di lamiera che imprigionavano XM24 dal giorno dello sgombero…gluu..gluuu
Topo: già, pero’ per due lamiere venute giù adesso vogliono inguaiare dei compagni con l’accusa di “devastazione e saccheggio”, un reato che prevede fino a quindici anni di carcere…sigh..squit
Cane: grr…grr…le procure continuano a reprimere il dissenso sociale con la prospettiva del carcere! Prima saccheggiano le nostre vite, poi criminalizzano le nostre esistenze! che rabbia grrr….Ma poi che c’era da devastare e saccheggiare dentro a XM24??!! Quando le lamiere sono venute giu’ tutti hanno potuto vedere il vuoto e le macerie! L’urgentissimo cantiere del cohousing, pretesto per lo sgombero, non c’era perchè non è mai partito checchè ne dicano i politicanti locali!
Topo: la repressione vince sempre sigh…..
Piccione: no! Siamo ancora r/esistenti e tocca che facciamo qualcosa!! Gluu…Gluu…
Cane: dobbiamo sostenere i nostri compagni e continuare a lottare per un altro mondo possibile!…grrr…
Topo: e come lo possiamo fare?
Piccione: usando la forza della solidarietà e immaginazione collettiva, ripartendo dalle cose semplici. Per esempio potremmo organizzare una Lotteria/Riffa solidale!
Topo: non credo li sconfiggeremo sul terreno del capitale…
Cane: ma almeno aiuteremo a sostenere le spese legali dei compagni accusati di DevAstrazione e Sacrilegio!
Piccione: chi lotta per ecosistemi più liberi e giusti non può essere lasciato sol@!!